Dimenticato qualcosa?

Crea account

Differenze SHURE: SM57 vs SM58

L’SM57 e 58 si basano sullo stesso progetto di capsula. La differenza principale è nel design della griglia. L’SM58 è stato ideato per un utilizzo vocale, pertanto ha una griglia sferica con un filtro antipop interno. L’SM57 è un microfono per strumenti, pertanto la protezione antipop è meno importante. La griglia è parte integrante della capsula (resonator/grille) e le sue dimensioni ridotte rendono il microfono più pratico da utilizzare.

I differenti progetti di griglia modificano il diagramma polare dei microfoni. Nell’SM57 la distanza tra il top della griglia ed il diaframma è minore rispetto all’SM58. Questo consente di avere un maggiore effetto di prossimità. Inoltre, il differente tipo di griglia dell’SM57 produce un valore d’uscita leggermente più alto sopra i 5 kHz.

Una questione di applicazione:

Anche se l'SM57 è indicato per gli strumenti, nel corso della storia, ci sono tantissimi esempi di un suo uso per la ripresa della voce. Questo perché, con alcuni cantanti, il maggior effetto di prossimità ed il boost sulla frequenza di 5 kHz possono essere sfruttati dai fonici a loro vantaggio. La scelta dipende spesso da quello che tu stesso ritieni meglio per la tua applicazione. La sperimentazione e l'uso del tuo "orecchio" restano i fattori fondamentali.

PDF

DIFFERENZE Shure SM58 e SM57

 

TOP