DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

DANIELE PIU | Drum MasterClass

HAI SENSO DEL TEMPO?

Eccoci tornati con un nuovo appuntamento.. questa volta chiamiamo all'appello i #percussionisti perchè avremo con noi il mitico Daniele Piu che ci racconterà le problematiche riguardanti la percezione del
tempo e lo sviluppo di un timing che ci permette di suonare in modo sicuro su qualsiasi pulsazione
o suddivisione della stessa.

VENERDI' 2 MARZO

ORARIO: DALLE 20:00 ALLE 22:00

L'obbiettivo della masterclass è quello di affrontare le problematiche riguardanti la percezione del tempo e lo sviluppo di un timing che ci permette di suonare in modo sicuro su qualsiasi pulsazione o suddivisione della stessa.
Lo studio a riguardo di questo argomento ci permette di migliorare il nostro portamento sullo strumento e ci permetterà di affrontare le situazioni musicali, sia live che in studio, con una consapevolezza diversa, come un chitarrista o un pianista devono conoscere l’armonia e le sue leggi per esprimersi nel migliore dei modi, un batterista deve conoscere e interiorizzare tutte le suddivisione e pulsazioni dei tempi binari e ternari, per poter poi decidere come esprimersi all’interno di esse in modo musicale.

Si utilizzeranno anche metodi di grandi batteristi che hanno portato cambiamenti fondamentali in questo senso.
Verranno eseguiti poi dei brani solistici su delle track che metteranno in risalto gli argomenti affrontati.

Uso del click
Studio della piramide ritmica
Esercizi di “internal clock”
Sequencer workout
Spostamento del click sui sedicesimi nei tempi binari
spostamento del click sui sedicesimi nel tempi ternari
Costruzione di un solo spostandosi sulla griglia dei sedicesimi (binari e ternari)
Differenze strutturali e di portamento tra un tempo ternario e un tempo binario
Counting
Musicalità sul set
Arrangiamenti di parti di batteria per un brano
Interpretazione di una canzone o track

Alla fine verrano presentati gli strumenti di cui Daniele Piu è endorser, ovvero Bacchette Agner
Drumsticks e Piatti Pasha e batterie XDRUM in cui collabora.

Daniele Piu nasce il 5/11/1989 a Sassari. Si iscrive nel 2001 al conservatorio "Luigi Canepa" di Sassari nella classe di strumenti a percussione del M° Ivan Mancinelli. Dove si diploma nel luglio 2010.

Durante questi anni ha collaborato con: Orchestra dei fiati della Sardegna, piccola Orchestra d’archi della Sardegna, Ente lirico “De Carolis”, Orchestra Sinfonica del conservatorio di Sassari, Orchestra jazz di Trieste, Orchestra del coro Santa Cecilia, Orchestra del conservatorio di Cagliari, Banda Musicale di Sassari e Ploaghe, Sassari Percussion Ensemble, Associazione Spazio Musica, Associazione Teatro eo Musica, ha partecipato a festival jazz, in ensmble di musica antica e cerimonie e inaugurazioni ufficiali davanti al presidente della repubblica, ha collaborato con Artisti come: David Short, Nanni Moretti, Nicola Piovani, Vincenzo Mazzone, Pinuccio Sciola, Federico Malamann, Joe Perrino, Maria Luisa Congiu, Etnias, Mory Thioune, Mor Sow, Fabrizio Vella, Ivan Satta, Pilar Arejo ed altri…

Ha partecipato a vari master con percussionisti e batteristi di fama mondiale (Peter Sadlo , Steve Smith, Dave Weckl, Ellade Bandini e altri) ha studiato e studia con batteristi come Federico Paulovich, Eugenio Mori, Svolge attività in studio di registrazione come batteristapercussionista e arrangiatore con dischi all’attivo presso il Soundroom di Alghero, collabora con ensemble afro e musicisti senegalesi, nello specifico con i Griot Mory thioune (percussionista di Zucchero e Youssou N'Dour) e Mor sow in Sardegna e Corsica.

Dal 2010 svolge attività didattica nelle scuole medie, nei licei musicali e nelle scuole civiche della provincia di Sassari, attualmente insegna Percussioni nella sezione ad indirizzo musicale nella scuola media statale n°2 di Alghero. Dal 2013 entra a far parte come batterista e percussionista nel gruppo Sardo Etnias.
Dal 2012 inizia la carriera di produttore aprendo la casa di produzione Isula Records ad Alghero, portando a termine diversi progetti e dischi con artisti sardi e non.

Fa parte del duo ElectroFunk The Encore, con un singolo pubbblicato nel gennaio 2016 "Fall Into The Deep", curato dal manager romano Alex La Gamba, a Marzo 2017 diventa Endorser per i marchi AGNER DRUMSTICKS e piatti PASHA, e batterie XDRUM in cui collabora.

Nell’aprile 2017 partecipa al festival 1000 Beats a Selinunte in Sicilia, condividendo il palco con big come Crhis Colemann jojo Mayer e NERVE e altri artisti internazionali, entro agosto 2017 uscirà il nuovo singolo del progetto The Encore che vede collaborazione con NEJA e Federico Malamann.
Nell’estate del 2017 inizia anche la collaborazione con il trio comico TRESSARDI, con cui gira la Sardegna per il loro tour.

FABRIZIO VELLA - INOGHE
IVAN SATTA - ANGELI
NONOSTANTE TUTTO
JOE PERRINO - OPERAIO ROMANTICO
EMANUELE SARA - S’ATTERALA
PINUCCIO SCIOLA - I SUONI DELLE PIETRE
ANDERA ROSAS - TRENTATRE
STEFANO CORDA - RITORNO AL PRINCIPIO
THE ENCORE - FALL INTO THE DEEP

Iscriviti Gratuitamente

!!!ATTENZIONE!!!
Per poter partecipare all’evento è richiesta la conferma di partecipazione: ti basterà cliccare sul pulsante qui di sotto, e verrai subito reindirizzato alla pagina di iscrizione.
In caso di mancata iscrizione, non sarà possibile partecipare all’evento.
Le iscrizioni possono essere effettuate fino a 2 ore prima dell’inizio dell’evento.

TORNA SU